REGOLAMENTO


Ogni ostacolo deve considerarsi a tentativo multiplo ove non specificato diversamente.
Gli ostacoli a tentativo singolo sarnno specificati. In caso di mancato superamento dell’ostavolo per
tentativo singolo fallito o per volontà dell’atleta a seguito di ripetuti tentativi non conclusi comporterà il
taglio di un braccialetto.
Ogni atleta dovrà, in ogni caso, tentare di superare l’ostacolo.
La perdita totale dei braccialetti costituisce “squalifica” per la gara di tipo competitivo (non verranno
assegnati punti valevoli per il Campionato FIOCR né sarà possibile concorrere al podio per la gara
singola).
Di seguito è riportata la lista degli ostacoli secondo l’ordine di disposizione sul tracciato di gara e la
relativa descrizione per il loro corretto superamento.


1 – Guado
2 – Babbuino – Monkey ( tentativo singolo )

E’ un ostacolo di sospensione che si deve superare spostandosi aggrappati per mezzo degli uncini senza mettere piede a terra. L’ostacolo andrà affrontato solo con l’utilizzo delle mani, sempre senza aiuto esterno e senza mai toccare il terreno. E’ consentito sfiorare il terreno con una parte del corpo purché non se ne tragga vantaggio. E’ necessario, in uscita, toccare la campana. E’ compito dell’atleta, superato o meno l’ostacolo, riposizionare gli uncini ai primi due anelli. Non è possibile toccare la struttura dell’ostacolo tranne che nella fase di salita e di ingaggio dello stesso.
L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal supporto iniziale.
3 – Sanguinos Imperator – Lancia
L’ostacolo si supera colpendo il bersaglio designato con l’oggetto da lanciare. La lancia deve rimanere conficcata nel bersaglio senza toccare terra. Non è consentito superare con i piedi il supporto a cui è agganciata la corda, la lancia dovrà essere scagliata prima dello steso.
4 – Guado
5 – Macaca Fuscata – Muro

Questo muro deve essere superato senza sfruttare i supporti laterali o centrali di stabilizzazione che sostengono il muro e senza nessun tipo di aiuto esterno.
6 – Scimpanzè – Double Wall
Coppia di muri da superare entrambe e dove nel passaggio tra il primo ed il secondo non si deve poggiare i piedi a terra.
Questi muri devono essere scavalcati senza sfruttare i supporti laterali o centrali di stabilizzazione che sostengono il muro e senza nessun tipo di aiuto esterno.
7 – Saimiri Oerstedii – Slack line
Ostacolo composto da una slack line da superare sempre passandoci sopra senza mai appoggiare parti del corpo a terra o su qualsiasi superficie sottostante l’ostacolo. A meno di modifiche da parte dell’organizzazione non è consentito l’uso delle mani. E’ prevista una barra di inizio ostacolo e una di fine ostacolo. L’atleta deve poggiare il primo piede prima della barra rossa iniziale e deve oltrepassare la barra rossa finale per considerare l’ostacolo superato. In caso l’atleta non superi la barra finale il tentativo sarà da considerare nullo. L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno (è possibile poggiare un piede sul nastro ma mantenendo l’altro a contatto col terreno, una volta distaccato l’ostacolo si considera iniziato).
8 – Scimmia Scoiattolo – Tirolese ( tentativo singolo)
La tirolese (corda trasversale) è un ostacolo che si supera spostandosi da un punto A (nastro sulla corda dove poggeremo le mani prima di sollevare i piedi ) ad un punto B ( campana ) della fune stessa, muovendosi sotto e/o sopra di essa.
Nessuna parte del corpo deve entrare attivamente in contatto con il suolo o qualsiasi superficie solida sottostante la fune. Non è consentito legarsi od assicurarsi in alcun modo alla corda. E’ necessario, in uscita, toccare la campana.
L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno.
9 – Guado
10 – Pongo Abelii – Filo Spinato

E’ necessario strisciare sotto il filo spinato o rete o qualsiasi altro elemento che costringa a sdraiarsi/piegarsi a terra, dal punto di ingresso al punto di uscita. Si può strisciare, gattonare o rotolare.
11 – Guado
12 – Ustiti Pigmeo – Equilibrio Tubi

Ostacolo composto da tre tubi da superare sempre passandoci sopra senza mai appoggiare parti del corpo a terra o su qualsiasi superficie sottostante l’ostacolo. A meno di modifiche da parte dell’organizzazione, non è consentito l’uso delle mani. Può essere prevista una linea di fine ostacolo, oltre la quale l’atleta può saltare. In caso l’atleta salti, ma non superi con tutto il corpo la linea di fine ostacolo o la parte finale dello stesso, il tentativo sarà da considerare nullo.
L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno (è possibile poggiare un piede sul primo tubo ma mantenendo l’altro a contatto col terreno, una volta distaccato l’ostacolo si considera iniziato).
13 – Loris Lento – Trasporto sand bag
Deve essere trasportato un sacco da un punto di partenza a un punto di arrivo indicato. Il trasporto deve avvenire caricandosi il peso in grembo o in spalla senza tirarlo/trascinarlo, spingerlo, farlo rotolare al suolo. I sacchi dovranno arrivare al punto di scarico con la stessa quantità di contenuto che avevano alla partenza. Nel caso avessero perso anche solo parte del contenuto, il percorso va ripetuto. E’ permessa la sosta durante il tragitto se l’atleta vuole riposarsi per poi riprendere il peso per continuare il percorso predefinito. All’arrivo il peso deve essere poggiato a terra e non sbattuto con forza, in tale ultimo caso è facoltà dei giudici par ripetere l’ostacolo.
14 – Leontocebo Rosso – Tractor carry
Deve essere trascinato un peso da un punto di partenza a un punto di arrivo indicato. I pesi si devono tirare utilizzando la catena: l’oggetto trainato non deve perdere contatto con il suolo, acqua o varia superficie sopra la quale si deve tirare.
15 – Macaca Radiata – Muro
Questo muro deve essere scavalcato senza sfruttare i supporti laterali o centrali di stabilizzazione che sostengono il muro e senza nessun tipo di aiuto esterno. E’ previsto l’aiuto di uno scalino di legno, utilizzabile solo da atleti Pro Donna oppure da tutti gli atleti Open.
16 – Papio Papio – Tire Flipping
Ostacolo nel quale bisogna spostare una ruota facendola obbligatoriamente ribaltare su sé stessa 2 volte in un senso e 2 nell’altro, cercando di riposizionarla nel punto di partenza.
17 – Lemure dalla coda ad anello – Monkey ( tentativo singolo)
E’ un ostacolo di sospensione che si deve superare spostandosi aggrappati alle varie prese senza mettere piede a terra. L’ostacolo andrà affrontato solo con l’utilizzo delle mani sempre senza aiuto esterno e senza mai toccare il terreno. E’ consentito sfiorare il terreno con una parte del corpo purché non se ne tragga vantaggio. E’ necessario, in uscita, toccare la campana. Non è possibile toccare la struttura dell’ostacolo tranne che nella fase di salita e di ingaggio dello stesso.
L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal supporto iniziale.
18 – Langur dalla faccia Viola – Trasporto secchio
Deve essere trasportato un secchio da un punto di partenza a un punto di arrivo indicato. Il trasporto deve avvenire caricandosi il peso/i in grembo o in spalla senza tirarlo, spingerlo, farlo rotolare al suolo. Questi dovranno arrivare al punto di scarico con la stessa quantità di contenuto che avevano alla partenza. Nel caso avessero perso anche solo parte del contenuto, il percorso va ripetuto. E’ permessa la sosta durante il tragitto se l’atleta vuole riposarsi per poi riprendere il peso per continuare il percorso predefinito. All’arrivo il secchio deve essere poggiato a terra e non sbattuto con forza, in tale ultimo caso è facoltà dei giudici par ripetere l’ostacolo.
19 – Bonobo – Corda
La corda è un ostacolo che bisogna superare arrampicandosi per salire fino a toccare la parte superiore dove è stata ancorata una campana. La discesa deve essere compiuta a mano o in altro modo ritenuto idoneo dal concorrente senza che questi possa causare pericolo per sé o per gli altri atleti. L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno (è possibile poggiare un piede sulla corda tubo ma mantenendo l’altro a contatto col terreno, una volta distaccato l’ostacolo si considera iniziato).
20 – Alouatta Caraya – Trasporto travi
Deve essere trasportata una trave da un punto di partenza a un punto di arrivo indicato. La trave trainata deve avere contatto con il suolo, acqua o varia superficie per tutto il tragitto del trsporto.
21 – Tarsio Spettro – Z Wall (tentativo singolo)
Muro composto da più pareti verticali dotate di appigli per mani e piedi. Si parte dalle prime due prese e i primi due appoggi. L’ostacolo si supera usando detti appoggi per attraversare il muro longitudinalmente senza mai toccare terra né la sommità o i supporti della struttura. Non si può utilizzare la parte superiore del muro ed i piedi dovranno essere poggiati solamente sugli appoggi di colore nero (non può essere utilizzato il pannello verde). L’ostacolo è superato al suono di una campana posta alla fine dell’ultima parete. L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe le mani sono sulle prime due prese ed entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno (è possibile poggiare un piede sul primo supporto ma mantenendo l’altro a contatto col terreno, una volta distaccato l’ostacolo si considera iniziato).
22 – Orang Utan – Olympus (tentativo singolo)
Ostacolo che si deve superare spostandosi lateralmente nella lunghezza del muro sfruttando solo gli appositi appoggi utilizzando mani. L’ostacolo si considera superato quando l’atleta tocca la campanella con la mano posta alla fine dell’ostacolo. Non si possono mettere i piedi a terra. L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe le mani sono sulle prime due prese ed entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno.
23 – Silento – Cargonet
Rete a maglie posta tra due sostegni verticali. L’atleta dovrà scalare la rete ed oltrepassarla dalla parte superiore per poi scendere dall’altro lato o saltare al suolo. Non è consentito usare i supporti laterali.
24 – Gorilla – Monkey (tentativo singolo)
E’ un ostacolo di sospensione che si deve superare spostandosi aggrappati alle varie prese senza toccare i cordini ( eccetto per il portanoccioline dove si può toccare il cordino sia sopra che sotto la presa ) ai quali sono attaccate le prese e senza mettere piede a terra. L’ostacolo andrà affrontato senza aiuto esterno e senza mai toccare il terreno. E’ consentito sfiorare il terreno con una parte del corpo purché non se ne tragga vantaggio. E’ obbligatorio impugnare il portanoccioline con entrambe le mani esclusivamente sulla presa di legno che sancirà il superamento dell’ostacolo che non prevede una campanella. Se l’atleta sfiora solo la parte di legno senza impugnarla saldamente, l’ostacolo è da considerarsi non superato. L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno
25 – Nasica – Piramide
Salita di un muro a scala, con l’aiuto della corda, si deve superare raggiungendo la parte superiore del muro scalando dei tubi e scendendo con una rete dal lato opposto. E’ obbligatorio passare sopra l’ultimo tubo. L’ostacolo si considera iniziato quando entrambe i piedi dell’atleta si staccano dal terreno.
Penalty loop
Deve essere trasportato un sacco da un punto di partenza a un punto di arrivo indicato. Il trasporto deve avvenire caricandosi il peso in grembo o in spalla senza tirarlo, spingerlo, farlo rotolare al suolo. Questi dovranno arrivare al punto di scarico con la stessa quantità di contenuto che avevano alla partenza. Nel caso avessero perso anche solo parte del contenuto, il percorso va ripetuto. E’ permessa la sosta durante il tragitto se l’atleta vuole riposarsi o poggiare il peso per poi riprenderlo per continuare il percorso predefinito. All’arrivo il peso deve essere poggiato a terra e non sbattuto con forza, in tale ultimo caso è facoltà dei giudici par ripetere il giro di penalità.